Che cos’è il Cristianesimo? Una accesa discussione

I risultati della sesta Ricerca sull’appartenenza ecclesiale in Germania hanno suscitato un’accesissima discussione. Alcuni ritengono che non solo l’appartenenza ecclesiale, bensì la “religione” in quanto tale sia in caduta libera; altri sostengono invece che non è vero che la religione regredisce: essa modifica, invece, le proprie forme di manifestazione. Ma dunque, in questo dibattito, che cos’è (e cosa non è) il Cristianesimo?

I risultati della sesta Ricerca sull’appartenenza ecclesiale (Kirchenmitglieds chaftsuntersuchung, in sigla Kmu) in Germania hanno suscitato un’accesissima discussione.
La cosa potrebbe stupire, visto che il dato principale non è certo nuovo: crollo verticale del numero dei membri della chiesa cattolica e di quella evangelica.

Addirittura, una percentuale consistente di quanti risultano ancora appartenere a una Chiesa, e pagano le relative tasse (che in Germania costituiscono il canale di finanziamento delle due chiese maggiori), esprime un marcato disinteresse per la dimensione della fede è dunque e praticamente sicuro che gli elenchi ufficiali dimagriranno ancora.

Solo il 13% della popolazione tedesca si dichiara religiosamente impegnato: di questo residuo, il 53% è cattolico e il 42% protestante. Ma non sono nemmeno questi i dati che fanno discutere: in effetti, sono tali, piuttosto, da togliere il fiato. E allora? Allora, il dibattito riguarda un ulteriore esito dell’inchiesta: sembra cioe che non solo l’appartenenza ecclesiale, bensì la “religione” in quanto tale, intesa come interesse per la dimensione della trascendenza, sia in caduta libera. La famosa secolarizzazione, insomma, lungi dall’essere tramontata, come sostengono i profeti e le profetesse della “postsecolarità”, sarebbe, almeno in Europa, in impetuosa avanzata.

Tale diagnosi è tuttavia contestata con veemenza da quanti sostengono che ...

L'articolo di Fulvio Ferrario continua a questo link:

https://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/RaSt202402/240205ferrario.pdf


Nessun commento:

Posta un commento