Da come l’Unione europea saprà gestire le relazioni di formazione alla cultura politica inclusiva e sviluppare il processo di pacificazione in Medio Oriente, si determinerà anche la salute della politica democratica e della libertà del pluralismo delle autentiche e degne rappresentanze religiose in Europa. L’intervento dell’imam Yahya Pallavicini, presidente di Coreis, Comunità religiosa islamica, in occasione della riunione annuale con i leader religiosi europei svoltasi alla Commissione Europea
L’instabilità colpisce lo spirito, l’anima e la salute di ogni persona. La mancanza di sicurezza mette in pericolo l’integrità fisica; la propaganda aggressiva e disonesta confonde il pensiero e impedisce la comprensione e la comunicazione tra le persone; la strumentalizzazione e l’abuso della religione corrompe la natura e la prospettiva della sensibilità spirituale.
In Europa, il quadro normativo (rule of law) argina le possibilità negative provocate dalle crisi e dalle emergenze internazionali difendendo i diritti e i doveri dei cittadini dalla arroganza e dalla tirannia di coloro che cercano di sfruttare il disordine per fomentare il caos. Proprio in questa sede della Commissione Europea il mese scorso il rappresentante cristiano ortodosso di Sua Beatitudine Bartolomeo ci aveva insegnato che Ethos vince sul Kaos!
L'articolo di Pallavicini continua a questo link:
Nessun commento:
Posta un commento