Ecologia, digitale, spiritualità: tre crisi in una

Per superare le difficoltà di questo tempo bisognerebbe essere aquile, e invece siamo solo galline. Ma una strada c'è...


Siamo come galline, che starnazzano per un po’ di cibo, incapaci di spiccare il volo, nonostante il rischio di cadere il baratro di una triplice crisi: ecologica, digitale e spirituale?
Si direbbe di sì, leggendo il libro di Fabio Pasqualetti, intitolato appunto “Ecologia, digitale, spiritualità” (Castelvecchi, 2024), che indaga il rapporto “complesso e problematico” tra queste tre dimensioni – che oggi sono diventate tre baratri da superare se vogliamo avere un buon futuro – solo apparentemente slegate e indipendenti tra loro: in realtà non sono tre baratri diversi, ma tre aspetti di un unico precipizio. Un precipizio costruito nei decenni dall’uomo.
Abbiamo scelto di vivere secondo un modello di sviluppo insostenibile. Negli anni sessanta abbiamo seguito il paradigma della modernizzazione, che puntava tutto sulla crescita economia, sulla scelta tecnologica, sulla pianificazione dello sviluppo, mentre le cause del sottosviluppo erano addebitate a cause interni dei vari Paesi di quello che allora si chiamava Terzo mondo.
Negli anni settanta, abbiamo seguito il paradigma della dipendenza ...

L'articolo di Paola Springhetti continua a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento