Accade anche altro nel mondo: Xi e Putin saranno entrambi in Indonesia. Cosa vuol dire per il G20 (e il mondo)

Il presidente indonesiano ha confermato la partecipazione dei due leader al vertice di Bali. I punti dell’agenda e le tensioni geopolitiche e militari


La turistica isola di Bali sarà lo scenario di uno degli incontri più attesi degli ultimi tempi, l’appuntamento faccia a faccia tra il presidente cinese Xi Jinpinge il presidente russo Vladimir Putin. Entrambi i leader parteciperanno al vertice del G20 in programma alla fine dell’anno in Indonesia.

A confermare gli invitati è stato il presidente indonesiano, Joko Widodo, in un’intervista con il direttore di Bloomberg John Micklethwait: “Xi Jinping verrà. E anche il presidente Putin mi ha detto che verrà”. “La rivalità dei grandi paesi è davvero preoccupante – ha aggiunto Jokowi. Ciò che vogliamo è che questa regione sia stabile, pacifica, in modo da poter costruire una crescita economica. E penso non solo all’Indonesia: anche i paesi asiatici vogliono la stessa cosa”.

Questa è la prima volta che viene confermata la partecipazione di Xi e Putin all’evento di novembre in Indonesia. L’incontro potrebbe generare qualche tensione con i leader occidentali, specialmente con il presidente americano, Joe Biden. L’agenzia Bloomberg sostiene che Biden e Xi hanno lasciato aperta la possibilità di svolgere un meeting bilaterale a margine del summit in Indonesia.

Il vertice di Bali potrebbe diventare il primo appuntamento ufficiale tra Putin e Xi dopo l’annuncio dell’alleanza senza limiti tra la Russia e la Cina. Inoltre, sarà la prima volta che i leader del G20 si incontreranno di persona dopo l’inizio della guerra russa in Ucraina. Sarebbe anche il primo incontro tra Putin e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.


L'intero intervento di Rossana Miranda a questo link:

https://formiche.net/2022/08/xi-putin-incontro-indonesia/



Nessun commento:

Posta un commento