L’evento celebrativo principale della II Giornata Internazionale della Fratellanza Umana (4 febbraio 2022) si svolgerà al Padiglione della Città del Vaticano all’Expo 2020 di Dubai, con la presenza di tutte le componenti che hanno firmato il Documento sulla fratellanza umana.
Per il 2022 il tema scelto per la Giornata è "Sotto lo stesso cielo", momento di richiamo alla responsabilità di tutti perché siano implementate azioni concrete di fratellanza. Non si può fare tutto, ma “Ciascuno può fare qualcosa”.
Viene ricordato, inoltre, che il periodo 2013-2022 è stato proclamato “Decennio internazionale per il riavvicinamento delle culture“, per arrivare ad una sorta di “religione della tolleranza“.
Quella di oggi 4 febbraio sarà una commemorazione congiunta sul tema "Sotto lo stesso cielo". Un evento celebrativo con la diffusione di due videomessaggi e la “Tavola rotonda della Fratellanza Umana e dell’Alleanza per la Tolleranza Globale”. Preparata una campagna mediatica per promuovere tolleranza e coesistenza pacifica in scuole ed enti governativi.
Saranno Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb a commemorare insieme, con due videomessaggi la seconda Giornata Internazionale della Fratellanza Umana indetta dalle Nazioni Unite, sul tema “Sotto lo stesso cielo”, nel corso dell’evento celebrativo, si terrà a Dubai la “Tavola rotonda della Fraternità Umana e dell’Alleanza per la Tolleranza Globale”.
L’incontro, al quale parteciperà come relatore il cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, si terrà nel contesto dell’Expo Dubai, nel Padiglione della Sostenibilità, a poche centinaia di metri dal quello della Santa Sede, ed è stato organizzato congiuntamente dal Ministero per la Tolleranza e la Coesistenza degli Emirati Arabi Uniti e dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana, con il sostegno della Santa Sede e dell’Università di Al-Azhar de Il Cairo.
Nella stessa occasione avrebbe dovuto essere assegnato il Premio Zayed per la Fraternità Umana, ispirato al Documento della Fratellanza Umana che, invece, a causa del Covid-19, è stata rimandata a fine mese. Il riconoscimento va a premiare soprattutto coloro che costruiscono ponti per mettere in collegamento popoli divisi, rafforzando i veri rapporti umani che rendono possibile il lavoro per garantire libertà e sicurezza per tutti. Inoltre, onora i valori del fondatore degli Emirati Arabi Uniti, il defunto Sheikh Zayed, che ha vissuto una vita di pacifica convivenza.
Approfondimenti a questi link:
https://www.regionieambiente.it/fratellanza-umana-giornata/
Nessun commento:
Posta un commento