e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Perché Francesco da Fazio mi ha ricordato Croce

Nell’intervista Bergoglio ha spiegato con estrema semplicità cosa sia la fratellanza, con parole semplici, dirette e profonde. Nel complesso l’operazione che è riuscita a Fazio è una grande pagina di storia della televisione. L’analisi di Riccardo Cristiano

Benedetto Croce scrisse “perché non possiamo non dirci cristiani”. Da allora è passato molto tempo e molti dicono che l’Italia si sia scristianizzata. Forse ieri sera una buona parte di italiani ha potuto domandarsi se davvero ha scelto la strada della scristianizzazione in modo consapevole. O non è stata l’idea che il cristianesimo sia una strada abbandonata, non più percorribile, bigotta e lontana dal mondo che alcuni hanno pensato davvero di non esserlo più. Questo interrogativo può essere entrato nella testa o nella coscienza di alcuni spettatori comuni, figlie di questo nostro tempo, che all’ora di cena guardavano Fabio Fazio su Rai3, con il suo Che tempo che fa.

Nell’intervista Bergoglio ha spiegato con estrema semplicità cosa sia la fratellanza, con parole semplici, dirette e profonde.

Francesco ha parlato del mondo come è, ha negato di fare tanta fatica a richiamare alla consapevolezza affermando che le vere fatiche le fanno i migranti, i disoccupati, i giovani che cercano un ruolo, i malati, gli abbandonati, i delusi, chi fa fatica ad arrivare a fine mese, chi patisce le guerre che insanguinano il mondo, chi vede i suoi cari sparire, o morire, chi soffre di devastazioni climatiche o ambientali, come tanti altri. Straordinario.
Citando canzoni e poeti, vecchiette che si confessano e giovani che gli pongono domande, è entrato in un talk show nel corso del quale ha toccato tre vette come se chiedesse di fare due passi sotto casa.

La prima ....


Il commento di Riccardo Cristiano continua a questo link:

https://formiche.net/2022/02/papa-francesco-fazio-croce/



Nessun commento:

Posta un commento