Andrea Grillo presenta, in forma assai sintetica, quattro testi recentissimi, frutto della ricerca in ambito francese, in ambito tedesco e in ambito “romano”. Un testo è già scritto in italiano, uno di questi sta per uscire in traduzione italiana (quello francese) mentre di quelli tedeschi possiamo avere già recensioni disponibili (una è appena uscita su Il Regno). Si fermo rapidamente sugli aspetti più qualificanti di ciascuno di questi importanti contributi
2. “Amt – Macht – Liturgie” (edd. Hoff – Knop – Kranemann. Herder, Quaestiones Disputatae, 2019) pensato proprio in vista del cammino sinodale tedesco. In traduzione italiana il titolo può suonare: Ufficio ministeriale, potere e liturgia. Commenti teologici per una Chiesa in cammino sinodale.
3. “Gottesdienst und Kirchenbilder” (S. Kopp – B. Kranemann edd., Herder, Quaestiones Disputatae, 2020). Molto interessante, sul piano della riflessione liturgica in relazione agli assetti ecclesiologici, è il secondo volume (Liturgia e immagini di Chiesa).Qui si studia in modo accuratissimo la correlazione tra “partecipazione attiva” e “struttura ecclesiale”.
4. “Salvare la fraternità” (Teologi dell’Istituto Giovanni Paolo II e Pontificia Accademia per la Vita – Roma, 2021)
La sintesi deli aspetti più qualificanti di questi contributi si trovano a questo link:
http://www.cittadellaeditrice.com/munera/sinodo-liturgia-e-autorita-alcuni-studi-recenti/
Nessun commento:
Posta un commento