Anche se sono centrali e portanti per la vita della chiesa, ci sono questioni che non emergono o lo fanno in modo inadeguato o insufficiente. Oggi la più importante riguarda la trasmissione del Vangelo e della fede.
Una domanda per i Pastori e per la comunità
Il rovescio della questione, non meno importante, può essere sintetizzato con uno slogan: vale ancora la pena annunciare oggi il Vangelo? E perché? Con quali implicazioni? O altrimenti detto: se venisse meno il Vangelo, che ne sarebbe della nostra vita e del mondo? A che serve la comunità cristiana? Queste domande non riguardano la società più o meno estranea alla fede, ma la comunità dei credenti, a partire dagli stessi Pastori.
Ci sono stati periodi in cui persino la parola evangelizzazione poteva creare disappunto, se non sospetto; al proposito andrebbe ricostruita la storia e l’uso della formula della “nuova evangelizzazione”. In alcuni momenti, di fronte alla denuncia di una palese situazione di crisi, sono state mobilitate reazioni contrarie e rassicuranti. Fino ad oggi non è mai stata avviata una ricerca seria sul modo di sentire e vivere la fede in tutte le sue dimensioni qui e ora.
L'intera interessante riflessione di Oreste Aime, prete di Torino, a questo link:
https://www.viandanti.org/website/vale-ancora-la-penaannunciare-il-vangelo/
Nessun commento:
Posta un commento