Vedere è un verbo che ricorre molte volte nelle pagine della Scrittura: da quel «e Dio vide che era cosa buona» della creazione al «videro la tomba vuota» e «videro il Risorto» delle donne e dei discepoli il mattino di Pasqua. Nei nostri cammini di missione il nostro impegno è spesso questione di sguardi: sguardi rivolti verso di noi e sguardi che noi stessi posiamo sugli altri. Sentiamo l’importanza di essere visti dagli altri, perché così ci sentiamo considerati.
Questo vale anche per gli altri quando noi li guardiamo, perché in questo modo si sentono apprezzati e stimati. Non è quello che guardiamo che conta, ma quello che riusciamo a vedere. Attraverso il nostro sguardo veniamo a conoscenza del mondo, dell’umanità, di cosa e di chi sta intorno a noi. Anche la storia di Dio con l’umanità è fatta di sguardi.
Viviamo tempi difficili, per questo abbiamo bisogno di sguardi nuovi, sinceri, inediti, che ci aiutino a leggere e a vivere il nostro tempo.
Nelle Scritture si racconta che Salomone, al momento della sua incoronazione a re d’Israele, abbia chiesto il dono della sapienza. La sapienza è la grazia di saper vedere la realtà nella quale viviamo con gli occhi di Dio. Questo ci aiuta a guardare il mondo con sguardi di attenzione e di affetto, ma dobbiamo ammettere che altre volte i nostri sono sguardi di indifferenza, se non di invidie, rancori, risentimenti. Se sappiamo vedere le cose e la gente con gli occhi di Dio, possiamo anche amare con il cuore di Dio.
Insieme all’ascolto, il vedere è un’altra dimensione importante della missionarietà. Non solo con l’ascolto, ma anche con lo sguardo noi entriamo in relazione con il mondo e con gli altri. Il vedere genera conoscenza delle cose, delle persone. Occorre «saper vedere» e «imparare a vedere» per entrare in relazione con gli altri. Possiamo avere sguardi che sono delle carezze o sguardi che feriscono, sguardi che infondono fiducia e sicurezza o sguardi che incutono timore e paura. Con lo sguardo possiamo esprimerci ancor prima delle parole.
L'articolo dell'amico missionario Flaviio Facchin continua a questo link:
https://www.procuramissioniomi.eu/parole-di-missione-vedere/
Nessun commento:
Posta un commento