e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Settimana lavorativa corta: la sperimentazione conferma che lavorare meno aumenta benessere e produttività

Un gruppo di aziende che ha sperimentato la settimana lavorativa di quattro giorni ha di recente registrato un aumento delle entrate e un minor numero di assenze o dimissioni tra i dipendenti. Mentre è facile comprendere gli effetti di una settimana più corta sul benessere dei lavoratori, gli effetti positivi sui guadagni e sulla produttività delle aziende potrebbero essere una sorpresa, ma la ricerca lo conferma.

Queste aziende hanno partecipato a una sperimentazione organizzata dalla no profit 4 Day Week Global. La sperimentazione della settimana lavorativa di quattro giorni, che ha coinvolto 33 aziende e quasi 1000 dipendenti, non ha comportato alcuna perdita di retribuzione per questi ultimi - le aziende hanno pagato il 100% dello stipendio per l'80% del tempo. Ma i dipendenti si sono anche impegnati a fare il 100% del loro impegno abituale durante la settimana lavorativa più corta.
Questo tipo di strategia non funziona solo per chi lavora in ufficio dalle nove alle cinque. L'Islanda ha sperimentato la riduzione dell'orario di lavoro tra il 2015 e il 2019 in un programma che comprendeva ospedali, scuole e operatori dei servizi sociali. Il paese lo ha considerato un "successo travolgente" e l'orario ridotto - senza riduzione della retribuzione - è stato esteso all'86% della forza lavoro islandese.
Nel corso della storia, i nostri modelli di lavoro si sono adattati alle sfide del momento: che si tratti di più tempo a faticare al telaio industriale o di un agricoltore che sposta l'orario per ottenere la produttività durante le ore di luce del giorno. Ma ora, a quasi un secolo dall'introduzione del "weekend" di due giorni da parte di Henry Ford nelle sue fabbriche, molte nazioni sono ancora bloccate da una settimana di 40 ore suddivise in cinque giorni di lavoro, indipendentemente dal settore. Questo modo di lavorare è sempre più in contrasto con i nostri stili di vita del XXI secolo.
Gli ultimi risultati del progetto pilota globale della settimana di 4 giorni sono in linea con le ricerche in corso sui modelli di lavoro che dimostrano che la riduzione dell'orario di lavoro aumenta la salute mentale dei dipendenti e la loro produttività. Inoltre, comporta altri vantaggi ...


L'intero articolo di Jan-Emmanuel De Neve a questo link:



Nessun commento:

Posta un commento