La nostra Preghiera nella II Domenica di Pasqua ...


Queste due ali d'orate sull'altare da questa domenica a quella di Pentecoste
sono una scultura di Lino Tagliapietra
intitolata Le ali della pace, ali alla pace che dobbiamo dare noi


Introduzione

In questa seconda domenica di Pasqua possiamo cogliere la Fede come il tema unificante delle tre letture.
Il Vangelo presenta il passaggio alla fede dell’incredulo Tommaso, proclama la beatitudine di chi crede senza vedere; la prima lettura parla dei membri della comunità cristiana come “coloro che avevano creduto”; la seconda lettura definisce i cristiani come “coloro che amano Gesù e credono in lui senza vederlo”. 
Legato al tema della fede è quello della Gioia, che pure attraversa le tre letture: anche la gioia è frutto della resurrezione di Cristo: gioia dei discepoli al vedere il Signore; gioia dei cristiani che amano il Signore e lo seguono nella fede; letizia che accompagna i credenti nell loro vita quotidiana, in particolare nella condivisione dei pasti.

Intenzioni Penitenziali

- Signore che chiami beati coloro che credono in te, Kyrie eleison.

- Cristo, che vieni in mezzo a noi per donarci la tua pace, Christie eleison.

- Signore che doni a noi lo Spirito che purifica le nostre colpe, Kyrie eleison.


- Signore Gesù quando il dubbio chiude i nostri occhi e le nostre orecchie ai tuoi segni e alla testimonianza degli altri...abbi pietà di noi...

- Cristo quando ci prende la paura della prova e siamo tentati di tirarci indietro, abbi pietà di noi...

- Signore che appari ai tuoi amici per confermare la loro fragile fede, abbi pietà di noi...


Preghiere dei fedeli

- Per la Chiesa: sull’esempio degli Apostoli possa riconoscere sempre Gesù Risorto e vivo, che mai l’abbandona, preghiamo.

- Per coloro che ci governano: mostrino maggiore sensibilità e attenzione nei confronti delle famiglie in difficoltà, di coloro che soffrono i disagi della disoccupazione e di tutti quelli che hanno perso ogni speranza. Per questo ti preghiamo.

- Per la nostra Comunità, donaci o Signore di essere perseveranti nell’insegnamento degli Apostoli, nella comunione fraterna, nello spezzare il pane e nelle preghiere, così come lo furono i primi cristiani. Per questo ti preghiamo.

- Signore, fai che le discordie che dividono i popoli, le tensioni che alimentano la guerra tra le nazioni trovino soluzioni pacifiche per riportare il mondo a sperare in un futuro migliore. Per questo ti preghiamo.



Nessun commento:

Posta un commento