Nel 2022 sono morte in Italia 393 persone senza dimora. Nonostante ciò, prevale ancora una rappresentazione del tutto inadeguata del fenomeno: ma esseri poveri non è una colpa, né un destino
I dati presentati dall’Osservatorio fio.Psd sulle persone senza dimora morte in strada in Italia nel 2022 rivelano una realtà drammatica: 393 persone decedute, più di una al giorno, con un incremento preoccupante rispetto al 2021 (250 persone) e al 2020 (211). Il 2023 si preannuncia un anno altrettanto critico se si pensa che solo nel mese di gennaio le morti sono state 50.
Contrariamente all’opinione diffusa che legge il fenomeno in termini di “emergenza freddo”, il Rapporto mostra che le persone in estrema povertà e senza casa muoiono in strada tutto l’anno, anzi nel 2022 hanno trovato la morte più frequentemente nei mesi estivi. Sono stati registrati senza dimora deceduti in tutto il territorio nazionale e non solo nelle grandi città. Colpisce l’incremento dei decessi rispetto agli anni precedenti nelle regioni del Nord.
L'intero articolo di denuncia di Antonella Meo a questo link:
Nessun commento:
Posta un commento