e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

O popolo mio ... (Mi 6,1-4.6-8)

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Oggi è il giorno della immensa fiducia: Cristo ha conosciuto la sofferenza, da lui riceviamo misericordia e in lui troviamo grazia. E la imploriamo per tutti gli uomini nella preghiera universale. Oggi è il giorno della solenne adorazione della croce: lo strumento del patibolo è diventato il termine dell'adorazione da che vi fu appeso il Salvatore del mondo.

L'inno "Popolo mio che male ti ho fatto", previsto nell'Azione liturgica della Croce del Venerdì Santo,
rielabora il testo del profeta Michea 6,1-4.6-8


O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Io per te ho flagellato l'Egitto e tutti i suoi figli primogeniti; tu invece mi hai consegnato perchè fossi io flagellato.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Io ti ho guidato fuori dall'Egitto vincendo per te il faraone; tu invece mi hai abbandonato nelle mani dei miei aguzzini.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Io ho aperto davanti a te il Mar Rosso perchè tu passassi a piedi asciutti; tu invece con la tua lancia mi hai aperto e squarciato il costato.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Io ti ho fatto strada con la nube per condurti fuori dal deserto; tu invece mi hai trascinato al pretorio di Ponzio Pilato.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Ti ho nutrito con la manna del deserto per saziare tutta la tua fame; invece tu mi hai saziato di schiaffi,di flagelli e di insulti.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Dalla rupe per te ho fatto scaturire l'acqua per la tua sete; tu invece mi hai dissetato solo con fiele ed aceto.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Quarant'anni ti ho guidato nel deserto per introdurrti in un paese fecondo; invece tu mi hai condotto sulla via, sulla via della croce.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Io per te ho colpito i re e li ho messi in tuo potere ; invece tu con la canna hai colpito il mio capo.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Ti ho posto in mano uno scettro regale per regnare su tutti i popoli; tu invece sul mio capo hai posto una corona di spine.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!

Ti ho rivestito con un manto di giustizia ti ho esaltato con granda potenza; tu invece mi hai coperto di disprezzo appendendomi alla croce.

O popolo mio, che male ti ho fatto? Che dolore ti ho dato? Rispondimi!



(Immagini di quadri di Belkis Ayon)

Nessun commento:

Posta un commento