e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Nella III Domenica di Pasqua, in occasione anche di un evento e di un annuncio, abbiamo pregato così...

Durante questa Eucaristia Jason ha ricevuto la sua Prima Comunione ed è stato annunciato che tre riceveranno il battesimo Domenica prossima: Arianna, Caterina e Dario



Introduzione

In questa terza Domenica di Pasqua il Vangelo di Luca ci presenta una situazione esistenziale simile a quella di ognuno di noi, oggi, qui: due discepoli, tristi e delusi per ciò che a Gerusalemme era successo a Gesù, ritornano al loro Villaggio di Emmaus, senza accorgersi che la persona sconosciuta che si affianca a loro nel cammino è il Risorto, che riconosceranno solo a tavola, quando il Signore “prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro”. L’Eucaristia, il sacramento del dono della vita che il Signore ci fa, perché anche noi la doniamo agli altri, è il segno della presenza del Risorto in mezzo a noi. 

Oggi abbiamo una bella coincidenza, perché in questa celebrazione Jeson per la prima volta riceve il Corpo di Cristo, l’Eucaristia, la Prima Comunione con il Signore Gesù e con i fratelli.

Nella prima lettura, dagli Atti degli Apostoli, Pietro testimonia di fronte agli Israeliti la passione, morte e resurrezione di Gesù di Nazaret, insistendo per ben due volte che Egli è stato risuscitato da Dio. Nella seconda lettura, tratta dalla Prima Lettera di Pietro, ci viene rivelato che la fede in Dio nasce da questa resurrezione … che noi, per opera sua, di Gesù Cristo, crediamo “in Dio, che lo ha risuscitato dai morti”: Come Gesù sulla croce, donando la sua vita a ognuno di noi, si affida nelle mani del Padre, che non lo abbandona nel potere della morte, ma lo risuscita, allo stesso modo anche noi, suoi discepoli, siamo chiamati a fare della nostra vita un dono per gli altri, con la fiducia che il Padre nostro ci dona la vita nuova di risorti in Cristo.


Intenzioni Penitenziali

1 - Signore, ti chiediamo perdono per tutte le volte in cui pensiamo più alla forma che alla sostanza della vita comunitaria. Kyrie eleison.

2 - Gesù perdonaci se non riusciamo a condividere il nostro pane quotidiano con sorelle e fratelli come tu ci hai insegnato. Christe eleison.

3 - Signore pietà di noi perché ci rifugiamo nei beni materiali anziché nel tuo amore e misericordia. Kyrie eleison.

 

Preghiere dei Fedeli

Jason oggi riceverà la sua Prima Comunione, un importante passo nel suo cammino di fede e una tappa fondamentale nella vita di ogni cristiano, una promessa di salvezza che si rinnova ogni volta che scegliamo di venire alla tua mensa. Perché qualunque strada Jason si troverà a percorrere nel suo futuro, riesca sempre a riconoscere Gesù che cammina al suo fianco, sappia di poter contare in ogni momento su di te, e sul tuo esempio sia capace di scegliere la via dell'amore e della condivisione del pane di salvezza con i fratelli, per questo noi ti preghiamo.

Tra i tanti pensieri e le mille attività che affollano le nostre giornate, corriamo il rischio di non trovare il giusto spazio per te, e di accontentarci di un effimero appagamento dato dai beni materiali, salvo poi lasciarci sopraffare dalla sconsolazione, come i discepoli di Emmaus, quando pensiamo di non trovarti al nostro fianco nel momento del bisogno. Affinché possiamo, in ogni nostro giorno, ritagliarci un momento per affidarci a te, e ricordarci che tu sei la nostra unica vera salvezza, per questo noi ti preghiamo.  

La diffidenza dei discepoli di Emmaus nei confronti della tua resurrezione, Signore, rischiamo di farla nostra quando pensiamo di poter vivere senza affidarci a te, contando solo sulle nostre forze, o quando pensiamo solo al nostro tornaconto e non guardiamo ai bisogni dei fratelli. Signore, perchè riconosciamo te nell'altro che ci cammina a fianco per strada e che ignoriamo, troppo presi dal cellulare, nel collega di lavoro così diverso da noi, nel vicino di casa che a stento salutiamo, e ci impegniamo a guardare oltre le apparenze, per questo noi ti preghiamo.


Al termine dell'Eucaristia a Jason sono stati consegnati dai suoi catechisti: 

l'Atto di Prima Comunione, un fiore e l'Evangelo




Ecco i tre bambini che saranno battezzati domenica prossima:

Caterina

Arianna

Dario





Nessun commento:

Posta un commento