e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Domenica scorsa si è insediato il Consiglio Pastorale Parrocchiale della Comunità della Risurrezione

E’ stata l'occasione per i primi adempimenti. Primo fra tutti la nomina di Stefania Cannizzaro come Coordinatrice e Giorgio Brunello come Segretario che, assieme al parroco, Nandino Capovilla, formano la Presidenza.


Si è poi preso atto che Anna Zulian ha rinunciato e, al suo posto, è subentrato il primo dei non eletti della diaconia “Annuncio”, Lorenzo Lazzari.

Secondo il Regolamento Elettorale il CPP nei tre anni nei quali rimane in carica, ha la possibilità di cooptare altri tre componenti e, seguendo questa possibilità ha deciso di chiamare a condividere il discernimento comune tre tra i non eletti: della Diaconia Parola Annunciata/Liturgia Gianni Bacci (che anche gestisce il Blog) e Linda D’Este (che anima il coro); mentre della Diaconia Parola Vissuta/Carità è stata cooptata Rosalba Monda (anche gruppo Colazioni).

Don Nandino ha manifestato tutta la sua gioia per la costituzione dei questo CPP come una nuova modalità di partecipazione, vie nuove, inclusive, leggere, più fraterne e coraggiose, che hanno come base non solo la rappresentanza ma i doni dello Spirito. Occorre costruire la comunità partendo dalla cura, dalle sensibilità e impegno di molti, avendo “sguardi nuovi”.

 

Il Consiglio ha poi iniziato a riflettere sui suoi compiti partendo dalla necessità di imparare ad abitare tutte le isole che compongono quell'arcipelago che gravita attorno alla Parrocchia creando ponti, facendo rete con tutte le realtà che trovano accoglienza in Patronato anche con quelle di altre confessioni religiose, dando visibilità a tutti e a tutte le ricchezze che esprimono.


È stato poi fatto il punto sulle prossime iniziative: il 4 aprile alle 18.30 ci sarà un incontro con GuidAlberto Bormolini e il 15 giugno uno spettacolo su San Francesco con don Marco Campedelli.

Il prossimo 12 maggio ci sarà nella parrocchia di San Michele l'annuale "Domenica a Tempo Pieno" e il 19 maggio la Comunità indiana donerà alla Parrocchia una Madonna.


È stato proposto di organizzare una "Festa della Comunità" domenica 16 giugno e di pensare alla possibilità di proporre alla Comunità una uscita di tre giorni ad Assisi.


Il prossimo CPP sarà convocato per domenica 19 maggio dopo l'Eucaristia domenicale.


Nessun commento:

Posta un commento