e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

La disabilità in Italia: dati, problemi e prospettive future

Il tema della disabilità entra nel dibattito pubblico più per dichiarazioni eclatanti, come per le polemiche seguite all’articolo di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere, o per casi come quello recentemente accaduto con il Decreto Anticipi: per via dei ritardi sui decreti attuativi, i fondi per per le politiche in favore delle persone con disabilità sono andati al ministero dell’Economia.

Eppure, al di là delle parole, i dati sulla situazione delle persone disabili nel nostro paese fanno emergere un quadro preoccupante, in particolare se confrontato con gli standard europei: da una parte legislazioni all’avanguardia, dall’altra risultati pratici che hanno spesso lasciato a desiderare. Ciò è di particolare importanza soprattutto a fronte del nuovo paradigma sulla disabilità: l’ambiente in cui è inserita una persona può amplificare o ridurre la disabilità. Le barriere architettoniche, per esempio, impattano negativamente sulla vita di una persona con disabilità. Qual è quindi la situazione del nostro paese su questo fronte? 

 

In questo articolo si parla di:

·       La disabilità in cifre

·       Disabilità e povertà

·       Tra invecchiamento della popolazione e PNRR

·       La disabilità in Italia: tra buoni intenti, risultati meno brillanti e prospettive future


Nessun commento:

Posta un commento