Nuove regole del Web dall'Europa: cosa cambia?

Due nuovi regolamenti europei introducono nuove regole per arginare lo strapotere dei giganti del web. Occorre però la vigilanza degli utenti perché si concretizzino sia "semplici" diritti come il potersi disabbonare facilmente da un servizio web, sia azioni più ampie come la lotta alla disinformazione. Ecco cosa prevedono questi regolamenti e come potrebbero impattare sulle nostre vite sul web.


In questi giorni stanno entrando in vigore due Regolamenti Europei che riguardano numerosi aspetti della rete internet. Il 17 febbraio scorso è stato il momento del DSA (Digital Service Act, regolamento sui servizi digitali) mentre il 7marzo è il giorno del DMA (Digital Market Act, regolamento sul mercato digitale). Si parte dalla necessità di aggiornare normative vecchie di vent’anni e di adeguarle alle nuove tecnologie, per permettere anche ai consumatori e alle aziende più piccole di approfittare pienamente del progresso tecnologico che fino ad ora ha portato vantaggi soprattutto alle grandi piattaforme. Disdire facilmente un abbonamento on line o avere condizioni di acquisto semplici e scritte nella propria lingua, possibilità di intervenire velocemente nei casi di bullismo e di fake news: sono solo alcuni degli effetti auspicati dalle nuove regole.

A chi sono rivolte le nuove regole? ...

L'articolo di Leonardo Poggi continua a questo link:

https://www.altroconsumo.it/hi-tech/internet-telefono/news/nuove-regole-web?fbclid=IwAR3bHOJA15yNB2ZRwaAN8Dl2fuB4wWPDWAFhmP4toyjH__5wATzeKdjMo5I




 

Nessun commento:

Posta un commento