e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

“Si avvicinava la Pasqua dei Giudei”. Perché questa precisazione? Non era scontato che fosse dei "giudei"?

Il testo dell’Evangelo inizia dicendo che “Si avvicinava la Pasqua dei Giudei”. Perché questa precisazione? Non era scontato che fosse dei "giudei"? Forse a quell'epoca no ...



Noi diamo per scontato che al tempo di Gesù ci fosse solo una “Pasqua” dimenticando che anche tra i cristiani la Pasqua non è una sola o, meglio, ci sono date diverse per la celebrazione: nel 2024 Domenica 31 marzo per la Chiesa latina, Domenica 5 maggio per la Chiesa ortodossa. 

 

Il principio-regola che fissa la data della Pasqua cristiana fu stabilito a seguito del Concilio di Nicea (325)  che la fa cadere la domenica successiva alla prima luna piena di primavera.

Però questa data è calcolata utilizzando il calendario giuliano dagli ortodossi, quello gregoriano da protestanti e latini.Questo è il motivo della differenza di date per la Pasqua cristiana.

 

Gli ebrei in questo 2024 celebreranno il primo Seder Pasquale lunedì 22 aprile che corrisponderà  al tramonto del giorno 14 del mese di Nisan del calendario ebraico (tra il mese di marzo e quello di aprile). Ogni mese di tale calendario ha inizio con la luna nuova e il quindicesimo giorno coincide con il plenilunio.

 

All’epoca di Gesù due erano le principali correnti religiose: quelle che per comodità raggruppiamo sotto il nome di “giudei” che faceva riferimento al Pentateuco di Mosè ed alla Torà che è anche nella nostra Bibbia e quella “essena” che faceva principalmente riferimento al Pentateuco di Enoch. Due grandi movimenti che si confrontavano costantemente e vari filoni messianici-apocalittici, facendo riferimento al Pentateuco di Enoc, facevano riferimento agli esseni.

Tra gli esseni c’era la Comunità di Qumran che era scismatica e in forte polemica con il Tempio di Gerusalemme al quale contestava duramente la legittimità del sacerdozio sadocita trasmessa per discendenza (dal capostipite Aronne a suo figlio Eleazaro; da questo, a suo figlio Sadoc e via dicendo). Venivano infatti considerati degli usurpatori perché l’unico sacerdozio puro è quello discendente da Enoc.

Questa polemica aveva portato la Comunità di Qumran a passare da un calendario lunare (tipico dei “giudei”) ad uno solare e, con loro, parte dell’intero movimento essenico. 

 

È per questo che Giovanni sente la necessità di fare quella precisazione sull’avvicinarsi della Pasqua dei Giudei e, infatti, se si cerca di far coincidere il suo racconto con quello dei Sinottici, non si riesce a far collimare i giorni della celebrazione pasquale: le date erano diverse.

(BiGio)

1 commento:

  1. Grazie BiGio, di questo chiarimento sul significato di "si avvicinava la Pasqua degli Ebrei" perché così viene in luce anche meglio la questione degli Esseni e della comunità di Qumram con regole legate più alla spiritualità ed ai cicli solari...

    RispondiElimina