Sinodo 1 - È una grande importante novità: «È l’ora della partecipazione. Di tutti»

  Sinodo 1/3 - È una grande importante novità: «È l’ora della partecipazione. Di tutti» 


È noto da tempo, il prossimo Sinodo dei Vescovi si svolgerà sul tema: «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione».

Pubblichiamo tre Post su questa novità, questo è il primo: Notizie Generali

Papa Francesco, ha approvato un itinerario che porterà al XVI Sinodo che è una grande novità. Non è più un evento che coinvolge “solo” i Vescovi, ma tutti. Anche le parrocchie, anche noi. Anzi, parte proprio da noi.

«Non si tratta di democrazia, di populismo o qualcosa del genere; è la Chiesa ad essere popolo di Dio. E questo popolo, in ragione del Battesimo, è soggetto attivo della vita e della missione della Chiesa». Così il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, ha spiegato la modalità profondamente innovativa voluta dal Papa del processo sinodale.

Da oggi in poi i Sinodi dovranno, dice il Papa, «incominciare dal basso in alto, dalle piccole comunità, dalle piccole parrocchie e questo chiederà pazienza, lavoro, far parlare la gente, che esca la saggezza del popolo di Dio. Perché un Sinodo non è altra cosa che esplicitare ciò che dice la Lumen gentium. È la totalità del popolo di Dio, tutto, dal vescovo via via in giù, che è infallibile in credendo. Cioè non può sbagliare, quando c’è armonia nella totalità. Ma deve esplicitare quella fede». 

Sulla base di queste premesse ha senso affermare, con il vescovo di Roma, che veramente il cammino sinodale «non sappiamo come finirà e non sappiamo le cose che verranno fuori» da esso.

 

Il cammino verso la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dunque, si svolgerà secondo il seguente tracciato:

 

Apertura del Sinodo

In Vaticano il 9-10 ottobre 2021

Nelle Diocesi domenica 17 ottobre 2021

 

Fase diocesana          
(ottobre 2021 – aprile 2022)

L’obiettivo di questa fase è la consultazione del Popolo di Dio

La Segreteria Generale del Sinodo invierà un Documento preparatorio, accompagnato da un Questionario e da un Vademecum con proposte per realizzare la consultazione in ciascuna diocesi.

La consultazione nelle diocesi si svolgerà attraverso gli organi di partecipazione previsti dal diritto, senza escludere le altre modalità che si giudichino opportune perché la consultazione stessa sia reale ed efficace (cfr. Episcopalis Communio, 6).

La consultazione del Popolo di Dio in ciascuna diocesi si concluderà con una Riunione pre-sinodale, che sarà il momento culminante del discernimento diocesano.

Segreteria Generale del Sinodo

Al termine di questa fase, la Segreteria Generale del Sinodo procederà alla redazione del primo Instrumentum Laboris (prima di settembre 2022).

 

Fase continentale      
(settembre 2022 - marzo 2023)

 

Le Assemblee termineranno con la redazione di un documento finale, che sarà inviato alla Segreteria Generale del Sinodo (marzo 2023).

Segreteria Generale del Sinodo

La Segreteria Generale del Sinodo procederà allora alla redazione del secondo Instrumentum Laboris (prima di giugno 2023).

 

Fase della Chiesa Universale 
(ottobre 2023)

(1/3 - Continua)

Nessun commento:

Posta un commento