Introduzione all'Eucaristia:
Oggi è la seconda domenica di Pasqua. Noi che ci siamo radunati in questa assemblea eucaristica, siamo chiamati a prendere coscienza di essere segno visibile della Pasqua. Questa assemblea è il luogo dove si vive e si manifesta la Risurrezione di Cristo.
L’esperienza della Pasqua si incarna e si sviluppa nella prima comunità, come viene narrato dagli Atti degli Apostoli. La potenza dello Spirito di Cristo Risorto suscita la fede nella resurrezione e nella sua forza di guarigione dalla paura e dall’incredulità.
La lettura dell’Apocalisse testimonia la fede pasquale della Chiesa delle origini che cresce e vive secondo lo Spirito di Colui che è il Vivente.
Il Vangelo di oggi ci dice qualcosa di importante: Gesù viene e sta in mezzo, non appare e poi sparisce; lo si scopre non solo presente ma pure che non se ne va, rimane al centro della realtà vissuta. A fare cosa? A rassicurare, a invitare a prenderne piena coscienza, a fare della fragilità la propria forza.
Siamo invitati a “vedere il Signore”. Questa esperienza non la si fa da soli: è possibile solo in comunità e richiede di passare attraverso la relazione con i fratelli e le sorelle.
In questo modo collaboriamo a manifestare il volto misericordioso del Padre, sviluppando un atteggiamento di fiducia filiale, verso ogni persona, sempre e ovunque.
San Giovanni Paolo II ha dedicato questa domenica alla divina Misericordia che ci invita a diventare misericordiosi come il Padre.
**********************************
Signore ti ringraziamo per la felicità e l’amore della nostra vita comune, per averci donato Serena, vogliamo viverli come un tuo dono.
Ti preghiamo che l’unione e l’amore fra di noi cresca ogni giorno di più e che in esso troviamo te.
Chiediamo a Dio il dono di un cuore giovane a 70 e 80 anni. Con Cristo il cuore non invecchia mai e che ci aiuti ad accogliere l’amore sempre.
Signore, siamo qui oggi per festeggiare una delle tappe più importanti nella vita di mia mamma e mio papà: i 50 anni del loro matrimonio.
Nessun commento:
Posta un commento