La Settimana Santa: Ultimo tratto verso la Pasqua

Solo seguendo Gesù, possiamo anche noi giungere al giorno di Pasqua e sentire pronunciare dal Risorto il nostro nome, come accadde a Maria di Magdala. Anche a noi chiede solo di amare e di annunciare con la vita il suo amore per sempre per ogni persona


Siamo al termine del tempo quaresimale e la settimana santa sta iniziando. Guardando il cammino compiuto, viene spontaneo domandarci: come ero all’inizio del percorso e quali elementi ho convertito, custodito, consolidato per rendere la mia vita evangelica? Quali scelte operare, tenendo sempre fermo non solo il punto di partenza ma anche la meta da raggiungere, per essere autentici testimoni del Risorto?

In questa settimana Gesù ci invita a seguirlo passo dopo passo lungo l’ultimo tratto della sua vita. Come è difficile anche per noi credenti seguire Gesù in alcuni momenti faticosi e come la fedeltà a lui oscilla, s’incrina sotto il peso della sofferenza! Quante volte sentiamo risuonare nel cuore la stessa domanda che egli rivolse ai discepoli: “Volete andarvene anche voi?” (Gv 6,67).

Gesù ci chiede di seguirlo fino in fondo anche quando ci entusiasmiamo perché tutto va a gonfie vele o quando siamo in affanno perché la nostra fede vacilla. 

Guardando Gesù, ci rendiamo conto che prima o poi anche per noi arriva la nostra ora, quella di testimoniare con la vita l’amore senza fine. Siamo consapevoli che la sera dell’ultima cena eravamo presenti anche noi nel cuore di Gesù? Dove ci immaginiamo seduti a tavola?



L'intera riflessione di Diana Papa a questo link:


https://www.agensir.it/chiesa/2022/04/09/ultimo-tratto-verso-la-pasqua/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=la-newsletter-di-agensir-it_2




Nessun commento:

Posta un commento