Il compito assunto all’inizio dell’anno pastorale 2021/2022, è quello di cercare di imparare a camminare assieme (=sinodo), uscendo dall’individualismo, passando “dall’io al noi”, per vivere una Comunità sempre più senza deleghe, corresponsabile, che compie scelte ed azioni sempre condivise e non fatte uno per tutti. Questo coinvolge anche il modo di essere Assemblea Liturgica e, quindi, il come si celebra l’Eucaristia: va bene come si fa oggi? C’è qualcosa da modificare? Ci sono possibilità diverse?
Un primo passo per rispondere a queste domande è stato fatto predisponendo un questionario realizzato da alcuni componenti del Gruppo Liturgico, che è stato poi somministrato al termine di una Celebrazione Eucaristica all’inizio del mese di febbraio.
I Questionari, compilati da 117 persone che costituiscono un campione significativamente rappresentativo delle due Assemblee liturgiche festive, sono stati elaborati e un primo report è stato restituito alla Comunità durante le Messe di sabato 2 e domenica 3 aprile. Al link sotto indicato, è possibile vederlo e scaricarlo.
Il compito ora è quello di saper cogliere le indicazioni che sono state date e proporre alla Comunità un cammino strutturato che avvii alla loro recezione fattiva, dandone un senso compiuto. Per realizzare questo, i risultati del Questionario sabato prossimo, 9 aprile, saranno discussi in Parrocchia in una Assemblea pastorale aperta che inizierà alle ore 10.00. A seguito, per chi lo desidera, sarà possibile condividere a pranzo quanto ciascuno porterà.
A questo link è possibile leggere il primo report e scaricarlo:
https://drive.google.com/file/d/161VT_N_-hRbPBcVToPlq1F4ZkKxdyhk5/view?usp=sharing
(Se qualcuno desiderasse avere le tabelle analitiche con i dati, può farne richiesta inviando una mail a:
parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento