Ricreare legami, andare oltre ciò che separa

La filosofia dell’associazione Le Rocher è abitare dentro i quartieri popolari per essere il più possibile vicini agli abitanti. A Nîmes siamo nel quartiere Chemin bas d’Avigno-Clos d’Orville per ricreare legami. Come in tutti i quartieri di questo tipo, c’è grande povertà. E non solo materiale. Ognuno è chiuso nelle proprie difficoltà e la gente non si incontra. C’è diffidenza. Si è lontano dall’atmosfera dei quartieri popolari degli anni ‘60 che erano luoghi di mescolanza sociale e di rinascita.


Per ritrovare questa visione positiva, andiamo alla ricerca degli abitanti e li spingiamo a discutere e a fare delle attività insieme. Ad esempio, partecipiamo al mercato con uno stand di bevande calde, facciamo dei giri nelle strade, di giorno o di sera, per dire che si è vicini, e del porta a porta per far vedere che non dimentichiamo nessuno.

L’associazione propone anche animazioni di strada e accompagnamento scolastico. Non si tratta di fare i compiti al posto dei ragazzi, ma di dar loro degli strumenti di lavoro e di coinvolgere le famiglie. Le mamme, soprattutto, sono consapevoli che il successo scolastico dei loro figli può permettere loro di cavarsela e si sfuggire al traffico di droga e alla radicalizzazione, che sono le vere tragedie dei quartieri poveri.

Proponiamo alle mamme ...


La descrizione di questa iniziativa continua a questo link:





Nessun commento:

Posta un commento