Le prime due Domeniche di ogni Quaresima portano, pur con gli accenti diversi di ogni sinottico, il medesimo messaggio che ci fa riflettere sul cammino che siamo chiamati a fare. La nostra realtà è descritta nella I Domenica che propone la riflessione sulle tentazioni e la conseguente tensione verso la caduta nelle quali la vita è immersa. Il peccato, inteso come allontanamento dal progetto di Dio per l'umanità, possono scivolare anche verso quei vortici di follia e violenza che si fondano sull'ego di alcuni che giungono a deturpare la realtà dell'altro senza e, a volte, oltre ogni limite.
La II Domenica presenta invece quella che potrebbe essere la realtà dell'uomo quando ascolta l'Altro, quando riesce a dialogare, a farsi carico del bisogno dell'altro uomo mettendosi al suo servizio, trasformando la realtà operando per farla diventare radiosa.
Per questo pubblico questa vignetta trovata in FaceBook che mi sembra riepiloghi bene quanto sta avvenendo nella nostra storia e la possibilità, l'esigenza di saper guardare "oltre", ridando umanità ad una realtà che definire come poco luminosa è irrisorio.
Penso che fermarsi un momento ad osservarla, può raccontare oltre ogni limite tutto.
(BiGio)
Nessun commento:
Posta un commento