e-mail della Parrocchia: ss.risurrezione@patriarcatovenezia.it - Telefono e Fax: 041-929216 - ........................................................................... e-mail del Blog: parrocchiarisurrezionemarghera@gmail.com

Lezioni dall’Ucraina: freedom is not free

All’Ucraina dobbiamo già un grazie per una lezione che l’Europa sembra aver dimenticato: la libertà non è mai gratis. A Kiev in queste ore si difende molto più di una città. Il commento di Paolo Alli, già presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato

Freedom is not free. Sono sempre stato colpito da questa scritta, incisa nel marmo del Memoriale dei caduti nella guerra di Corea a Washington. Al punto che lo scegliemmo come titolo per una serie di iniziative che la Fondazione De Gasperi organizzò nel 2019 per celebrare il 70mo anniversario della fondazione della Nato.

Non è una espressione facilmente traducibile, soprattutto non si riesce a restituire, in italiano, il doppio significato che in inglese ha l’aggettivo free, che significa sia libero, sia gratuito. Quindi possiamo renderlo come: la libertà non è gratuita. In altri termini, non possiamo mai dare per scontata la libertà, essa va riconquistata ogni giorno. E lo sanno bene i popoli che per troppo tempo hanno dovuto rinunciarvi.

Gli americani hanno spesso utilizzato questo riferimento per motivare il sacrificio dei propri soldati mandati a difendere la libertà lontano da casa, anche a costo della vita. Perché la libertà è un valore non confinabile geograficamente, né limitabile a una categoria di esseri umani: la libertà o è per tutti e ovunque, o non è per nessuno e in nessun luogo.

La difesa strenua della libertà, perciò, viene prima di qualsiasi logica economica o di qualsiasi rapporto di potere, è la scelta di fondo che divide, da sempre, le democrazie dai totalitarismi.

Freedom is not free in Ucraina, oggi. Bisogna essere disposti a pagare un prezzo per garantire al popolo ucraino, da tempo incamminato nel consolidamento della propria libertà, di non tornare indietro di trent’anni per soddisfare la voglia neo imperialista di un uomo ormai accecato dal proprio orgoglio e dalla propria smisurata sete di potere.

È questa la responsabilità dell’Occidente, è questa la responsabilità del nostro Paese.

Freedom is not free: la libertà non è mai scontata, va riconquistata ogni giorno.



1 commento:

  1. Buongiorno, sto aiutando una signora Ucraina che vive con mia suocera da un po di tempo..sta cercando giubbotti antiproiettile da inviare a sua figlia e alla sua famiglia che sono a Leopoli...aiutateci vi prego...è molto importante

    RispondiElimina