Invece di salvare il mondo, salviamo la democrazia liberale

Dobbiamo avere il coraggio e la pazienza di riflettere su una serie di errori che hanno indebolito la liberaldmocrazia. Sono tra le ragioni del conflitto tra Russia e Ucraina. Risolverli richiede tempo ma ci aiuterà a espandere le nostre libertà e a migliorare il nostro benessere, anche in un contesto di repentini cambiamenti. Il commento di Pietro Paganini (Competere)


Il conflitto tra Russia e Ucraina dovrebbe farci riflettere su una serie di errori che abbiamo commesso come OccidenteUE e Italia, cioè promotori della Libertà e della Liberaldemocrazia. Sono questi gli errori che ci hanno condotto a questa drammatica situazione in cui richiamiamo lo scontro contro il dittatore ma non prendiamo le armi, vogliamo la pace ma non cerchiamo il compromesso necessario. 
 
Il riconoscimento dei nostri errori ci potrebbe aiutare a rafforzare la Democrazia Liberale che invece, abbiamo indebolito, e a meglio diffonderla al resto del globo, cosa che non siamo riusciti a fare fino ad ora. 
 
Per troppo tempo abbiamo creduto che la Libertà è ormai garantita. La abbiamo affidata al mercato credendo che con la globalizzazione economica e finanziaria il resto del mondo sposasse i principi Liberali. Così non è successo. ....


L'intera riflessione a questo link:


Nessun commento:

Posta un commento