Il rendiconto economico della Parrocchia per l’anno 2021.


E’ stato un anno caratterizzato da buone entrate ordinarie (offerte alle S.Messe, Funerali, ecc) dopo le difficoltà incontrate nel corso del 2020 quando per molti mesi le celebrazione eucaristiche non si sono svolte. 

Hanno ripreso anche le attività di carattere culturale e ricreativo nelle sale del patronato le cui offerte sommate a quelle legate alle celebrazioni liturgiche ci hanno consentito di far fronte a tutte le spese di carattere ricorrente; tra queste le utenze (Gas, Energia elettrica, Acqua, Telefonia), le spese per la liturgia, le manutenzioni ordinarie, le pulizie, le sanificazioni, la tassa diocesana, la Tari e l’assicurazione.

Buone anche le entrate da donazioni pervenute attraverso bonifici bancari e le tradizionali buste che riprendono il messaggio “la comunità mi sta a cuore tutto l’anno” per complessivi 7.300 euro circa. 

L’elemento che maggiormente caratterizza questo bilancio, come anche quello degli anni precedenti, sono però le Entrate da destinare alla Carità. Complessivamente sono state quasi 22.000,00 euro . Tutte queste entrate che rappresentano il 40% delle entrate complessive provengono da offerte di persone di varia provenienza che, condividendo i progetti che la Parrocchia propone, vi hanno aderito con generosità; non c’è alcun versamento da Enti Istituzionali. Con queste entrate abbiamo potuto anche rispondere a piccole richieste di aiuto economico che giornalmente vengono fatte alla Parrocchia.  A tutte le persone che con la loro generosità hanno reso possibile tutto questo, va un sentito ringraziamento.

E’ opportuno in questa sede, in poche righe, descrivere alcuni progetti finanziati: 

- DO.MANI alla Speranza

Con la massima discrezione, un piccolo gruppo di “tre saggi” della Comunità, ha individuato alcune situazioni familiari che erano in una reale condizione di difficoltà economica in questo tempo di pandemia e si è erogato un contributo economico per sei mesi dell’importo mensile di euro 100/150. Sono stati erogati 10.735 euro per sostenere 15 famiglie.

– Orto Solidale

La passione per coltivare la terra diventa opportunità di lavoro per fratelli disagiati e i sapori degli ortaggi coltivati con metodo bío realizzano il sogno dell’Enciclica “Laudato sì” per ascoltare tanto il grido della terra quanto quello dei poveri...

È bello riscattare la solitudine degli esclusi con la dignità di un piccolo compenso per il lavoro compiuto con serietà. Sono state coinvolte 4/5 persone con l’erogazione di piccoli contributi per un totale di oltre 3.000 euro nel corso del 2021.

- APIARIO

E' iniziata in aprile 2019 l'esperienza dell'apiario solidale.

Tra gli amici che venivano alle colazioni della domenica, abbiamo trovato tre persone interessate a sperimentare l'apicoltura, attività che potesse dare loro un piccolo reddito. 

I risultati, in questi tre anni, sono stati incoraggianti. Lavorare insieme gratifica e arricchisce tutti, immersi nel mondo delle api.

Abbiamo raccolto e gustato ottime produzioni di diversi tipi di miele. Le analisi fatte sul prodotto hanno dimostrato come l'apicoltura urbana è spesso meno esposta ai pesticidi delle nostre campagne. La nostra attività sta producendo una piccola fonte di reddito per i partecipanti per un totale nel corso del 2021di 1.891 euro 

- CONTAGIO SOCIALE

Un gruppo di famiglie di Mestre si sono autotassate e a partire dal 2020 ci versano mensilmente delle somme da destinare ad aiuti economici a famiglie, persone in stato di bisogno. Nel corso del 2021 hanno versato 3.250 euro che andremo a spendere nel corso del 2022.


Il bilancio si chiude con una liquidità in banca di 17.827,10 euro.

Di questa cifra, 15.006,79 ha una destinazione vincolata, cioè la destinazione che hanno dato coloro che hanno versato, la parte rimanente pari a 2.820,31 euro ha destinazione libera, che significa che si può utilizzare per qualsiasi tipo di spesa 



IL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI





Nessun commento:

Posta un commento