Questo "verbo" sarà poi collegato con i temi principale del cammino che la Chiesa italiana e universale è stata chiamata a fare sul tema del prossimo Sinodo.
All'arco che quest'anno formerà la "Corona di Avvento" con le quattro lampade, ogni settimana sarà aggiunto un cartiglio con l'indicazione di quel "verbo" chiamato a ricordare il centro della Parola proclamata e del cammino che il Sinodo ci chiede di fare.
*********
III Domenica di Avvento, il "verbo" è:
C O M P R E N D E R E
"Il Sinodo della e nella Cita"
Terzo passo:
Guardarsi attorno incoraggiandoci gli uni gli altri ad individuare ed ascoltare realtà che arricchiscono il nostro cammino, indicandole chiamando per nome le grandi cose che il Signore ha fatto per noi, nel nostro territorio, attraverso tutti gli uomini che vedranno la sua salvezza.
Comprendere si, ma, "Che cosa dobbiamo fare?" per realizzare l'obiettivo della gioia?
Dall’inizio del 2020 si leva nel mondo un gemito universale, causato dalla pandemia. È gemito dell’intera creazione e dell’intera umanità ed è, dunque, anche gemito dello Spirito. È necessario mettersi in ascolto di questo gemito. Il dolore, l’incertezza, il timore e la consapevolezza dei propri limiti che la pandemia ha suscitato, fanno risuonare l’appello a ripensare i nostri stili di vita, le nostre relazioni, l’organizzazione delle nostre società e soprattutto il senso della nostra esistenza
È tempo di sottoporre con decisione al discernimento comunitario per comprendere le decisioni da cogliere e far proprie non solo nei confronti della società e del mondo, ma anche, contemporaneamente, nei confronti della vita stessa della comunità.
Il primo "verbo", quello della I Domenica di Avvento è stato INCORAGGIARE:
a questo link la sua descrizione:
https://parrocchiarisurrezione.blogspot.com/2021/11/il-nostro-cammino-davvento-1-domenica.html
a questo link la sua descrizione:
https://parrocchiarisurrezione.blogspot.com/2021/12/il-nostro-cammino-davvento-ii-domenica.html
Nessun commento:
Posta un commento