Il nostro Cammino d'Avvento: I - II - III e IV Domenica


 


Quest'anno il Cammino di Avvento nella nostra Comunità sarà segnato da quattro "verbi" che caratterizzano la proposta della Liturgia della Parola.
Questo "verbo" sarà poi collegato con i temi principale del cammino che la Chiesa italiana e universale è stata chiamata a fare sul tema del prossimo Sinodo.





All'arco che quest'anno formerà la "Corona di Avvento" con le quattro lampade, ogni settimana sarà aggiunto un cartiglio con l'indicazione di quel "verbo" chiamato a ricordare il centro della Parola proclamata e del cammino che il Sinodo ci chiede di fare.


*********

IV Domenica di Avvento, il "verbo" è:

R A L L E G R A R E

"Il Sinodo della e nella Cita"

Quarto passo:


Guardarsi attorno incoraggiandoci gli uni gli altri ad individuare ed ascoltare realtà che arricchiscono il nostro cammino, indicando le grandi cose che il Signore ha fatto per noi, nel nostro territorio, attraverso tutti gli uomini che vedranno la sua salvezza.

Comprendere si, ma “Che cosa dobbiamo fare” per realizzare l’obiettivo per il quale il Signore, rallegrandosi, esulterà di gioia.

Non ci è chiesto di essere “creativi” o di fare chissà che cosa, ma di posare lo sguardo e fare quello che possiamo nella nostra piccolezza e realizzare così con il Suo aiuto la Sua volontà che, portando gioia, rallegra anche nel semplice ascolto dei più piccoli.

 

Il cuore del servizio è l’ascolto (cf. Lc 10,38-42). L’ascolto non è una semplice tecnica per rendere più efficace l’annuncio; l’ascolto è esso stesso annuncio, perché trasmette all’altro un messaggio balsamico: “tu per me sei importante, meriti il mio tempo e la mia attenzione, sei portatore di esperienze e idee che mi provocano e mi aiutano a crescere”. Ascolto della parola di Dio e ascolto dei fratelli e delle sorelle vanno di pari passo. L’ascolto rallegra perchè crea condivisione e gioia.

Lo Spirito assume il linguaggio dell’amato, interpreta “il grido della terra e il grido dei poveri” (cf. Laudatosi’ 49), che assume toni particolarmente inquietanti, anche nel nostro Paese, nelle questioni migratoria ed ecologica. È un gemito e, questo, è il linguaggio del parto che apre al nuovo, alla vita.


*********

I verbi della I - II e III Domenica di Avvento

Il primo "verbo", quello della I Domenica di Avvento è stato INCORAGGIARE:
a questo link la sua descrizione
https://parrocchiarisurrezione.blogspot.com/2021/11/il-nostro-cammino-davvento-1-domenica.html

Il secondo "verbo", quello della II Domenica di Avvento è stato INDICARE:
a questo link la sua descrizione
https://parrocchiarisurrezione.blogspot.com/2021/12/il-nostro-cammino-davvento-ii-domenica.html

Il terzo "verbo", quello della III Domenica di Avvento è stato COPRENDERE:
a questo link la sua descrizione
https://parrocchiarisurrezione.blogspot.com/2021/12/il-nostro-cammino-davvento-i-ii-e-iii.html




Nessun commento:

Posta un commento