Il Logo della Domenica dalla Parola di Dio : Descrizione e due proposte

Il tema che Papa Francesco ha scelto per la Domenica della Parola di Dio 2022 è: Beato chi ascolta la Parola di Dio! L’evangelista Luca inserisce queste parole di Gesù come conclusione di quel capitolo che si apre con la richiesta fatta da un discepolo di insegnare loro a pregare così come anche il Battista aveva fatto con i suoi discepoli. Gesù non si ritrae e insegna il Padre nostro che, in una parola è la sintesi dell’intero Vangelo. Le parole di Gesù invitano quanti pregano con quelle espressioni a lasciarsi coinvolgere in un “noi” indice di una comunità: «Quando pregate, dite» (Lc 11, 2), e lasciano percepire da parte dei suoi discepoli una seria volontà di preghiera come espressione di tutta la loro esistenza. La preghiera, quindi, non è di un momento, ma coinvolge tutta la giornata di un discepolo del Signore. Richiede la gioia dell’incontro e la perseveranza. Per questo il Signore continua affermando: «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto» (Lc 11, 9). Nulla rimane inascoltato presso il Padre quando è richiesto nel nome del Figlio. 

Il Logo della Domenica dalla Parola di Dio si ispira al passo evangelico dei discepoli di Èmmaus (cfr. Lc 24, 13-33) e mette in evidenzia il tema del rapporto tra i viaggiatori, espresso in sguardi, gesti e parole. Gesù appare come colui che «si avvicina e cammina con» l’umanità (Lc 24, 15), «stando in mezzo» (Gv 1, 14).



I discepoli: "Due di loro erano in cammino" (Luca 24,13). Nei tuoi discepoli Luca accoglie il volto di tutti i credenti.l'attenzione alla reciprocità tra maschile femminile, che attraversa tutto il racconto lucano, ha spinto alcuni esegeti a vedervi una coppia, individuando nel discepolo anonimo la moglie di Cleopa.

La luce: mentre il sole volge al tramonto, un'altra luce scalda il cuore dei discepoli: la luce della Parola. Nel gesto eucaristico e se incontrerà la sua pienezza, rendendo piena la comunione con il maestro: "allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero" (Luca 24,29).

I piedi: il Risorto condivide i passi dell'uomo e la potenza della sua Parola sa orientarli nella giusta direzione perché "Lampada ai miei passi e la tua parola, luce sul mio cammino" (salmo 119,105). Per questo essi "Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme" (Luca 24,33).

Il Risorto: con discrezione, Gesù si pone sul nostro cammino, si "mette in mezzo", abitando la nostra storia, le nostre domande. Egli interpella ed ascolta sia chi esprime la propria delusione sia chi la costudisce nel silenzio del cuore: "Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro" (Luca 24,15).

La stella: additata da Risorto, è il segno dell'Evangelizzazione: "Essi narravano ciò che era accaduto e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane" (Luca 24,35).

Il rotolo in mano a Gesù: nel dialogo tra antico e nuovo testamento si svela il mistero della salvezza. "Cominciando da Mosè ed a tutti i profeti, spiegò loro in tutte le scritture ciò che si riferiva a lui" (Luca 24,27).

***********
Le due proposte contenute in un volantino distribuito alla fine delle Eucaristie nella Domenica della Parola di Dio

Prima Proposta

Preghiera della Tavola per la “Domenica della Parola

 

Oggi a pranzo, in tavola mettiamo anche una candela e, quando saremo tutti riuniti, l’accenderemo e faremo questa benedizione del pasto:

 

Signore Gesù,

anche in questa Domenica dedicata alla tua Parola  

ce l’hai donata, spezzata e condivisa a Messa.

Fa che diventi il nostro pane quotidiano 

e che non manchi mai in tutti i giorni della nostra vita.

Fa che non dimentichiamo mai

che tu sei il vero pane disceso dal cielo,

inviato dal Padre per saziare la nostra fame.

Benedici ora questo nostro pasto

frutto dei tuoi doni e di chi lo ha preparato

lo presentiamo a te perché ci nutra 

e ci doni la capacità e la volontà di condivisione

nel servizio reciproco verso tutti.

Sii benedetto ora e sempre

AMEN


***********
Seconda Proposta

Il tempo di una pausa caffè, non di più …

 

È il tempo necessario per ascoltare un invito, un suggerimento di riflessione sull’Evangelo del giorno, proprio solo il tempo di un caffè…

 

Oramai sono molte le possibilità per avere questo aiuto, tra i molti, ne segnaliamo qualcuno consigliando di verificare quello che più corrisponde alla propria spiritualità.

 

Il Caffè Carmelitano per Whathapp e Telegramm

per riceverlo sul telefonino basta inviare un messaggio Whathapp a p. Lorenzo +39 3519342011

per riceverlo su Telegramm basta iscriversi sul sito web:                                                                                                     https://www.carmeloligure.it/iniziative/caffe-carmelitano/

 

 

Youtube – don Nicola Salsa

Ogni mattina alle ore 7.00 con semplicità in un breve ed essenziale video don Nicola propone il suo commento. Basta andare su Youtube e scrivere il suo nome; si troverà l’invito ad iscriversi al suo canale per ricevere tutti i giorni il suo commento.

 

Domenicani per e-mail

per ricevere ogni giorno per mail il commento dei Domenicani, basta scrivere la propria mail su questo sito: https://www.dominicos.org/predicacion/evangelio-del-dia/hoy/

 

Get up and walk! (Alzati e cammina!)

Qui si trovano brevi suggerimenti per riflettere sull’Evangelo del giorno secondo il metodo della preghiera ignaziana per cercare e trovare Dio in tutte le cose.

www.getupandwalk.gesuiti.it

 

 

Nella Parola

Una pluralità di voci rivela un solo Dio dai molti volti secondo la tradizione ebraica e cristiana:  https://www.nellaparola.it  

A questo link una presentazione di questo servizio su Youtube:          

https://www.youtube.com/watch?v=jmv7ltiMcf0

 

 

Monastero di Bose per e-mail

la meditazione del Vangelo del giorno preparata da un fratello o una sorella di Bose ogni giorno per e-mail. Per leggerne alcune ed eventualmente iscriversi: https://www.monasterodibose.it/preghiera/vangelo-del-giorno

 

 

 

 

 

Perciò, cari fratelli e sorelle, non rinunciamo alla Parola di Dio. È la lettera d’amore scritta per noi da Colui che ci conosce come nessun altro: leggendola, sentiamo nuovamente la sua voce, scorgiamo il suo volto, riceviamo il suo Spirito. La Parola ci fa vicini a Dio: non teniamola lontana. Ci farà sentire il Signore vicino e ci infonderà coraggio nel cammino della vita.

Papa Francesco

 

Nessun commento:

Posta un commento