L’Unicef ha stimato nel suo rapporto annuale che oggi in tutto il mondo sono circa 670 milioni le donne e le ragazze che sono state costrette a sposarsi ancora bambine. E la pandemia ha peggiorato alcune situazioni. L’intervento di Biagino Costanzo, docente in Scienze criminologiche per la difesa e la sicurezza
“La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci” (Isaac Asimov)
È una tragedia che sfocia nella vergogna di una umanità intera e nemmeno ce ne accorgiamo e se succede facciamo spallucce e passiamo ad altra notizia, se di gossip ancora meglio…
Siamo così presi da un individualismo sfrenato che anno dopo anno, mese dopo mese, ma oserei dire, ormai, ora dopo ora si alimenta insieme a diverse varianti che vanno dalla superficialità, all’imbarbarimento civile e sociale e quando i diritti umani vengono violentati, come in questo caso, pensiamo siano cose lontano da noi, addirittura affermiamo che sono usanze di altri paesi da rispettare e non comprendiamo che è solo un tragico, ennesimo tassello verso il definitivo crollo dell’evoluzione umana, e poi un profluvio di parole ipocrite sulla costituzione violata, sui diritti umani, sulla libertà, sull’uno vale uno, sui complotti, sui vaccini-no vaccini, baggianate, un impazzimento generale , dove l’idiocrazia sta mettendo radici sempre più profonde!
Siamo alla pura e semplice vendita e alla tratta non di essere umani o di donne già di per sé aberrante, come, in passato ho avuto purtroppo modo di constatare direttamente negli studi e nei progetti di contrasto, supporto e cooperazione con l’Unodc, ma qui parliamo di minori, di bambine, le Spose bambine.
L’Unicef ha stimato nel suo rapporto annuale che oggi in tutto il mondo sono circa 670 milioni le donne e le ragazze che sono state costrette a sposarsi ancora bambine.
E il nostro Paese non è certo estraneo a questa vergogna. Pensiamo ancora che le spose bambine, i matrimoni combinati e quelli forzati siano qualcosa distanti da noi, che riguardi solo i Paese lontani dalla nostra cultura ma non è così. Accade anche in Italia ....
Nessun commento:
Posta un commento