Un po' di chiarezza sulla crisi energetica: che cosa ci aspetta? Non diamo per scontato di sapere tutto ...

Ne parlano tutti ma c'è poca chiarezza. L'ISPI cerca di farlo.

Di fatto l’Europa si trova al centro di una tempesta economica e geopolitica. Dallo scorso settembre, sono infatti progressivamente aumentati i prezzi del gas naturale, raggiungendo un valore record di 180 euro per Megawatt/ora (Mwh) il 21 dicembre. Le cifre di dicembre, se confrontate con i 20 euro per Mwh di metà giugno, costituiscono una crescita del 900%
L’Europa si trova al centro di una tempesta economica e geopolitica. Dallo scorso settembre, sono infatti progressivamente aumentati i prezzi del gas naturale, raggiungendo un valore record di 180 euro per Megawatt/ora (Mwh) il 21 dicembre. Le cifre di dicembre, se confrontate con i 20 euro per Mwh di metà giugno, costituiscono una crescita del 900%. Nella seconda metà di dicembre, tuttavia, diverse dozzine di cargo GNL americane sono state reindirizzate dall’Asia all’Europa, spinte dalla crescita dei prezzi. Subito dopo l’annuncio, i prezzi del gas sono calati a 70 euro per Mwh fatti registrare lo scorso 31 dicembre. Dato l’aumento considerevole dei prezzi, l’Europa sta infatti attirando nuove forniture, considerando anche il fatto che i principali acquirenti asiatici hanno deciso, per quest’inverno, di utilizzare le riserve anziché aumentare le scorte.

Tuttavia, la riduzione dei prezzi si è rivelata essere soltanto passeggera: il 4 gennaio, infatti, il prezzo del gas ha quasi raggiunto i 100 euro per Mwh, dopo che il gasdotto Yamal-Europa – che normalmente trasporta gas dalla Siberia all’Europa – ha trasportato gas dalla Germania alla Polonia per il quindicesimo giorno consecutivo, con l’obiettivo di far fronte alla domanda di gas di quest’ultima. Inoltre, seppure i flussi di GNL trasportati via mare sono aumentati in Europa alla fine dello scorso anno, questi potrebbero nuovamente diminuire quando i prezzi per il GNL in Asia torneranno al di sopra di quelli spot europei.


Quali le cause? quali le conseguenze?

Da cosa nasce lo scontro per il Gas europeo?

Quale sicurezza per le forniture in Europa del Gas?

Cosa sta facendo e come si sta attrezzando l'Unione Europea per contenere il rialzo dei prezzi?


A queste domande risponde con la consueta competenza l'ISPI a questo link:

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/la-crisi-europea-cosa-ci-aspetta-32865

Nessun commento:

Posta un commento